Oro Book Cover Oro
Marcel A. Marcel

Lena ha tredici anni ed è in attesa che i nuovi genitori adottivi escano dall'ufficio della direttrice dell'orfanotrofio per portarla nella sua nuova casa. Vanda e Roman non sono riusciti ad avere figli e si sono costruiti una famiglia patchwork, accogliendo sei ragazzi molto particolari. Lena farà così la conoscenza dell'energica Piuma, perennemente a dieta; del misterioso Arnold, che sta chiuso in camera sua per giorni; di Memory, che "ricorda tutto tranne la vita normale"; di Pepe, bambina iperattiva, e del piccolo Okkio, cinque anni pieni di domande e curiosità. Non sarà facile per Lena adattarsi alla nuova realtà e all'idea che qualcuno possa prendersi cura di lei: sono state troppe le delusioni ed è convinta che, come le altre volte, i nuovi genitori la riporteranno all'orfanotrofio. Per questo decide di mangiare da sola, di non condividere i suoi pensieri e i suoi sentimenti, addirittura di tentare la fuga. Finché nella sua vita arriva uno strano ragazzo: Oro. Oro è allegro, curioso, dispettoso e Lena con lui parla, ride, discute, litiga. Un po' anche si innamora. Ma chi è questo misterioso ragazzo comparso nel pieno di una notte nel suo armadio e visibile solo a lei?

 

Sending
User Review
3.5 (2 votes)
Categorie: Libri 2018

2 commenti

Nico · Maggio 31, 2018 alle 5:44 pm

Questo libro mi é davvero piaciuto, come ogni romanzo formativo, poiché la crescita della protagonista mi ha fatto appassionare e quasi provavo il suo sentimento di amicizia nei confronti di Oro. Il fatto che fosse un fantasma mi ha creato qualche dubbio sul significato che avesse ma ho trovato un significato profondo alla scelta dell’autore.
Mi é davvero piaciuto poiché mi ha coinvolto.

Amadou Momar · Giugno 6, 2018 alle 2:51 pm

Ho trovato questo libro molto bello e originale, semplice e allo stesso tempo intrigante. Le autrici sono riuscite ad affrontare un tema molto delicato in chiave ironica e spensierata. Anche la protagonista Lena si è dimostrato un personaggio fantastico e molto realistico. Altro particolare che mi ha fatto amare questo libro è stata la caratterizzazione dei membri della famiglia di Lena che, rimanendo fedele al tema principale del libro, li mostra imperfetti agli occhi del lettore; ma la loro piccolezze unite tutte assieme formano un quadro che risulta impeccabile, quadro al quale Lena dovrà unirsi, affrontando le sue paure e incertezze. In conclusione sono felice di aver scelto di leggere questo libro, che mi ha aiutato a capire e ad apprezzare le piccolezze della vita. Amadou Momar Diop 2YTU

Lascia un commento