Per reportage fotografico si intende un insieme di fotografie che, viste una dietro l’altro, raccontino una storia. Visto che i libri che abbiamo proposto di fatto quello fanno, cioè raccontano una storia, ecco che è facile capire cosa ti stiamo chiedendo. Di raccontare la storia del libro che hai scelto con poche (5) immagini.

Tra tutte le forme di espressione che prendiamo in considerazione (canzone, book-trailer) questa è sicuramente la più difficile perché serve capacità di sintesi, immaginazione e fantasia. Puoi anche scegliere di raccontare con le 5 immagini, solo una parte della storia o anche solo un’emozione che il libro ti ha acceso. Insomma puoi fare un po’ quello che vuoi!

Attenzione però!

Le 5 immagini DEVONO essere originali (non prenderle dalla rete!) e quindi le devi scattare tu, con il tuo cellulare se non hai altro, ma devono essere TUE. Possono essere persone, luoghi, macchie di colore, ma devono essere TUE.

Poi le metti insieme, anche con un semplice powerpoint se hai Office o Impress se vuoi stare su un software libero e gratuito, se hai voglia ci metti sotto una musica (come al solito occhio alla licenza di utilizzo…) e hai realizzato il tuo reportage!

Ricordati anche di inserire una sesta immagine nella quale inserire tutti i crediti: chi ha fatto il lavoro, chi ti ha aiutato, che musica hai inserito e chi vuoi ringraziare…

Buon lavoro!

Categorie: info e utilità