I ragazzi hanno grandi sogni Book Cover I ragazzi hanno grandi sogni
Ali Ehsani, Francesco Casolo
Francesco Casolo scrive a quattro mani con Alì Ehsani un libro che è una testimonianza toccante e ricca di speranza: “I ragazzi hanno grandi sogni”. 
Alì, sotto le bombe della guerra in Afghanistan, sogna col fratello maggiore di raggiungere l’Italia e ricostruirsi un futuro. Ma il tragitto non è semplice, sono cinque lunghi anni di epopea, nella quale, dopo i genitori, Alì perde anche il fratello, partito prima di lui con un’imbarcazione clandestina e annegato nel Mediterraneo tra Grecia e Turchia. 
Quando finalmente giunge a Roma, presso un centro d’accoglienza, Alì ha tredici anni e due occhi neri e sperduti. Le difficoltà però non sono ancora finite: come sconfiggere i pregiudizi della gente e integrarsi in questa società nuova? Intorno a lui c’è chi imbocca il sentiero della criminalità e chi prosegue il viaggio verso il Nord Europa, in cerca di porti più accoglienti. Alì sceglie di mettersi a studiare, riga dritto e fa’ del proprio meglio per dimostrare che è all’altezza, agli altri ma soprattutto a se stesso. 
“I ragazzi hanno grandi sogni” di Francesco Casolo e Alì Ehsani è qualcosa di più che la semplice storia di un migrante: è un racconto che parla di umanità e del bisogno che abbiamo tutti di trovare accettazione e amore nel mondo che abitiamo.

 

Categorie: Libri 2019

Lascia un commento