Hai presente quando al cinema, prima del film che stai per vedere, vengono proiettati dei brevi spot per promuovere gli altri film in programmazione? Ecco, quelli sono i trailer. Di fatto degli spot pubblicitari che hanno lo scopo di invogliarti ad andare a vedere anche quel film.

Il book-trailer, come puoi ben immaginare, è quindi un breve video che deve far venir voglia di leggere un determinato libro. Come per i trailer dei film, bisogna fare attenzione ad alcune cosette. Tipo:

  • non spoilerare! non bisogna assolutamente raccontare il finale del libro. Serve invece inquadrare il contesto, l’epoca, presentare brevemente i protagonisti;
  • è uno spot e quindi deve cercare di “vendere” il prodotto. Nel nostro caso bisogna individuare nel libro gli aspetti più intriganti che secondo te (non per tutti sono gli stessi…) possono interessare il futuro lettore;
  • deve essere breve e non deve raccontare TUTTA la storia: altrimenti, che noia!

Per costruire il tuo book-trailer ti serve:

  • uno strumento per fare riprese video: si, è sufficiente il tuo smartphone;
  • uno pc/mac (decente) e un software per fare il montaggio video: ce ne sono di facili e, soprattutto, gratuiti in rete che si possono scaricare liberamente. Il buon Aranzulla ne parla qui.
  • puoi caricare insieme ai video anche suoni e musiche: quindi potrebbe servirti un microfono (ma ancora lo smartphone può venirti in aiuto) se vuoi inserire del testo recitato da te oppure in rete trovi più o meno tutto quello che vuoi.

Ricorda: se utilizzi materiale (video o audio) preso dalla rete, VERIFICA che questo sia libero da copyright o comunque rispettane le condizione di utilizzo. Se non sai di cosa sto parlando, dai un’occhiata a questa pagina.

Alcune regole per quanto riguarda i book-trailer del concorso di Ado on stage 2018:

  • il book-trailer devo durare al massimo 60″ (1 minuto) e deve essere in formato mp4;
  • tutte le immagini e i video devono essere ORIGINALI o comunque liberi da vincoli di licenza;
  • il book-trailer deve riportare i titoli di coda con tutti i crediti: autore, interpreti, musiche utilizzate, aiuti, ecc.

Per finire, date un’occhiata a quello che combinano ragazzi della vostra età…  http://www.booktrailerfilmfestival.it/. 

Buon lavoro!!

Categorie: info e utilità