Melody Book Cover Melody
Sharon M. Draper

Melody ha una memoria fotografica eccezionale. La sua mente è come una videocamera costantemente in modalità "registrazione". E non c'è il tasto "Cancella". È l'alunna più intelligente della scuola, ma nessuno lo sa. Quasi tutti - compresi i suoi insegnanti e i medici - ritengono che lei non abbia alcuna capacità di apprendimento, e fino a oggi le sue giornate a scuola sono state scandite da noiosissime ripetizioni dell'alfabeto. Cose da prima elementare. Se solo lei potesse parlare, se solo potesse dire che cosa pensa e che cosa sa... Ma non può. Perché Melody non può parlare. Non può camminare. Non può scrivere. Melody sente scoppiare la propria voce dentro la sua testa: questo bisogno di comunicare la farà impazzire, ne è certa. Finché un giorno non scopre qualcosa che le permetterà di esprimersi. Dopo undici anni, finalmente Melody avrà una voce. Però non tutti intorno a lei sono pronti per quello che dirà. 

 

Sending
User Review
4.17 (6 votes)
Categorie: Libri 2018

13 commenti

XIAO XIAO · Maggio 22, 2018 alle 2:28 pm

Non mi piaciuto perché ci fa pensare… cartone animato

XIAO XIAO · Maggio 22, 2018 alle 2:29 pm

un ragazza

singh gursharan · Maggio 24, 2018 alle 2:20 pm

Questo libro mi è piaciuto perchè spiega la classe speciale in cui Melody è inserita, a cui partecipano otto ragazzi con problematiche differenti mentre il programma è il medesimo per tutti e la descrizione dei comportamenti degli insegnanti.
La protagonista, ad esempio, descrive molto bene la sua individualità, che sta anche nel voler indossare certi vestiti che più le piacciono.
Sing Gursharan
2 ^ AP
Valutazione: 3,5 su 5 stelle

singh gursharan · Maggio 24, 2018 alle 2:44 pm

Vi consiglio di leggere questo libro perché fa rimanere le persone sorprese

mattia finazzi · Maggio 25, 2018 alle 9:38 am

un libro che fa riflettere, perchè chi è “normale” vuole far credere di saper accettare e gestire ogni situazione. invece il “diverso” ci spaventa, ci imbarazza. Melody è un grande esempio da seguire
Finazzi Mattia 2^AP

Greta · Giugno 5, 2018 alle 9:42 am

Di sicuro non è uno dei libri che leggerei di mia spontanea volontà. Vreso la fine incominciava a piacermi ma la parte iniziale ho fatto fatica a non deconcentrarmi e a pensare ad altro. Sono sicura che Melody sia un buon esempio da seguire ma ribadisco che non è il mio genere di libri.

Oureye · Giugno 6, 2018 alle 3:49 pm

Questo libro è un libro che fa molto riflettere sulla vita da disabile,le situazioni di disagio e le discriminazioni che Melody ha dovuto subire nei banchi di scuola; questo libro fa riflettere anche su come certe persone tendono a dare del diverso,anormale persone che non sono come noi e quindi le sottovalutano.
Consiglio caldamente la lettura di questo libro sia agli adolescenti che agli adulti,in modo tale da fargli aprire gli occhi sulla società in cui viviamo.

Dia Oureye 2YTU

Erik · Giugno 6, 2018 alle 3:55 pm

Veramente un bel libro. Spesso riesce a farti immedesimare nel protagonista facendoti provare le sue stesse emozioni. È molto interessante e mostra come se la vive una ragazza molto intelligente ma purtroppo anche molto sfortunata.
Nembrini Erik
2^YTU

orjuana · Giugno 6, 2018 alle 4:08 pm

“Melody” è un libro che parla di una bambina di undici anni che a causa della sua disabilità non può ne muoversi ne esprimersi e non ha modo di dimostrare quanto vale.
Io penso che una persona leggendo questo libro possa riflettere sia sul mondo della disabilità, sia su come viene vista dalla maggior parte delle persone “normali”.
Quindi io consiglio a tutti i ragazzi di leggere questo libro.

Rezgui Orjuana 2YTU

giulia · Giugno 6, 2018 alle 4:58 pm

La vita di Melody non è per niente facile ma nonostante tutte le sue difficoltà, nel parlare e nel fare qualsiasi cosa che i ragazzi della sua età fanno, riesce a cavarsela a modo suo e con le sue piccole cose che la rendono unica dal resto dei ragazzi. Questo libro mi ha fatto molto pensare sul fatto che a volte ci lamentiamo della nostra vita, noi abbiamo tutto quello che ci serve, ma ci sono persone che come Melody non hanno la capacità di poter dire ciò che vogliono. E’ un libro davvero interessante e lo consiglio a tutte le persone, ma soprattutto a noi adolescenti che a volte ci azzardiamo a criticare chi non ha la possibilità come noi di avere certe capacità.
E’ un libro che ti fa davvero riflettere.

Salvi Giulia 2YTU

Daniela Viola · Giugno 6, 2018 alle 5:49 pm

Il libro Melody parla di questa ragazza che pur avendo a che fare ogni giorno con la sua malattia, ma non si da per vinta. Questo libro mi è piaciuto molto perché, mi ha fatto riflettere sul vero valore della vita, che ormai si da per scontato tutto e le cose più importanti si pensa che siano altre. Forse, alcune volte, dovremmo fermarci e pensare che siamo molto fortunati a poter sentire, vedere, ascoltare e parlare e che ognuno di noi é speciale nel suo modo. Il libro sarebbe molto d’aiuto per tutti, dagli adolescenti agli adulti, perché spesso ci dimentichiamo i valori più importanti.
Valutazione: 5 stelle
Di Simone Daniela Viola

Zinab · Giugno 6, 2018 alle 8:41 pm

Melody è una bambina con una forte disabilità e per questo, molti la considerano stupida ma lei è molto di più.
Dopo anni passati a casa accudita dai genitori e l’energica vicina, Melody viene finalmente mandata a scuola ma in una classe speciale dove potrà esser seguita con cura.
Melody ci fa provare la vergogna di non essere “normale”, la rabbia verso chi non non rispetta le persone e infinita tristezza perché spesso non siamo felici di quello che abbiamo.
Valutazione libro:5
Akesmamed zinab 2YTU

Cassandra · Giugno 7, 2018 alle 4:56 am

Questo libro parla delle difficoltà di una ragazza che è costretta a passare la sua vita su una sedia a rotelle, senza poter camminare e nemmeno parlare. Per questo motivo viene derisa dai suoi compagni perché la ritengono stupida, ma in realtà lei è la più intelligente della scuola. Melody è un libro molto interessante perché fa capire quanta fortuna hanno tutti coloro che possono camminare, correre, esprimersi o parlare con i proprio amici.

Del Bello Cassandra 2ytu

Lascia un commento