Titolo: Fino alla fine del fiato
Autore: Marco Magnone
Genere: Libro per ragazzi

Questa è la storia di un campo estivo dove ragazzi come Seba, Filo e Marti cercano un modo nuovo per vivere le amicizie, l’amore, il mondo, addirittura. è la storia di come per alcuni di essi, per la prima volta, si affacci la possibilità di parlare di sé stessi, dei propri sogni, dei propri problemi. Ma è pure la storia di come l’uomo con la carabina cerchi di distruggere tutto ciò con l’odio e la violenza cieca.


Titolo: Stand by me
Autore: Stephen King
Genere: Avventura, Thriller

Nell’agosto 1959, nella cittadina immaginaria di Castle Rock nel Maine, quattro ragazzi si mettono in viaggio alla ricerca del corpo di Ray Brower, un loro coetaneo scomparso da casa e ucciso da un treno, spinti dal desiderio di avere una foto sul giornale e della pubblicità in televisione. L’avventura che si trovano ad affrontare si rivelerà una vera e propria esperienza di vita, che segnerà nel profondo le loro esistenze.


Titolo: Come uccidono le brave ragazze
Autore: Jackson, Holly – Elisa Contestabile
Genere: Giallo

Little Kilton, aprile 2012: Andie Bell, una delle ragazze più popolari della scuola, viene uccisa. O meglio, scompare, e il suo corpo non verrà mai ritrovato. L’assassino è Sal Singh, compagno di scuola e amico della vittima: la polizia e tutti in città ne sono convinti. Il suo suicidio a qualche giorno di distanza ha cancellato tutti i dubbi. Ma Pippa Fitz-Amobi, che al tempo dei fatti aveva dodici anni e che ora si prepara a fare domanda per il college, non ne è per niente sicura. Quando sceglie di studiare il caso come tesina di fine anno, comincia a scoprire segreti che qualcuno in città vuole disperatamente che rimangano tali. E se l’assassino fosse ancora là fuori?


Titolo: Diario assolutamente sincero di un indiano part-time
Autore: Alexie, Sherman
Genere: Romanzo, Narrativa

Arnold Spirit Jr, della tribù degli Spokane, è nato con l’acqua nel cervello, un eccesso di fluido cerebrospinale che gli ha lasciato una serie di problemi fisici: mal di testa, convulsioni, un occhio miope e uno ipermetrope, un corpo sproporzionato e quarantadue denti, dieci più del normale. Come se non bastasse, ha due fastidiosi difetti di pronuncia, che insieme all’amore per lo studio lo rendono diverso dagli altri ragazzi, facile bersaglio dei bulli della riserva. La sua vita potrebbe sembrare assurda e ridicola, ma Arnold decide di raccontarla lo stesso, con sentimento e ironia, parole e disegni. Perché nonostante l’ostilità e l’indifferenza di chi lo circonda, lui non è un perdente, ma un guerriero, che abbandona la scuola della riserva per studiare in mezzo ai bianchi, nella vicina Reardan, sfidando i pregiudizi di tutti. E combatte senza cedere mai, a scuola e sul campo da basket, sostenuto dall’amore incrollabile della sua famiglia. Per non appartenere più a una sola tribù ma al mondo intero.


Titolo: Testa di ferro
Autore: Jean-Claude van Rijckeghem
Genere: Narrativa

Stans ha diciott’anni e la lingua troppo lunga per essere una ragazza. Il padre è un aspirante inventore con problemi di denaro e nella Gand del 1808 una figlia è la perfetta merce di scambio. Il destino di Stans sembra segnato. Ma una notte indossa gli abiti del marito, scappa e prende il posto di un coscritto nell’esercito di Napoleone. Nessuno si accorge che quel giovane, coraggioso soldato è in realtà una ragazza…


Titolo: Il gioco della salamandra
Autore: Davide Longo
Genere: Giallo

Olivo Depero, sedici anni, salta da una comunità all’altra, da quando ha perso i genitori in un terribile incidente. Ama i libri, odia i congiuntivi sbagliati, indossa vestiti sempre uguali e dice al massimo seicento parole al giorno, lo stretto indispensabile per comunicare con il mondo. Il mondo non ha segreti per Olivo, che con la sua intelligenza straordinaria memorizza, deduce, intuisce, vede cose che nessun altro vede. È per questa sua dote che una commissaria di polizia disperata pensa che lui sia l’ultima possibilità per ritrovare quattro adolescenti scomparsi. Un caso in cui c’è qualcosa di strano che Olivo non riesce a capire. Esattamente come piace a lui.


Titolo: L’eterno ritorno di Clara Hart
Autore: Louise Finch
Genere: Romanzo per ragazzi

Spence odia le battute sessiste di Anthony, ma non dice mai nulla. Anthony è il suo amico e Spence non ne ha molti. Un venerdì sera a una festa, Spence trova Anthony che aggredisce la loro compagna di classe, Clara Hart. Clara fugge di casa, viene investita da un’auto e muore. Ma il giorno dopo Clara è viva. Ed è di nuovo venerdì…Intrappolato in un loop temporale, Spence si ritrova a vivere le stesse 24 ore in continuazione. Riuscirà a cambiare il destino di Clara? E se non fosse così semplice?


Titolo: Saresti così bella
Autore: Holly Bourne
Genere: Narrativa

Nel mondo di Belle e Joni ci sono due opzioni, per una ragazza. Seguire le regole della Dottrina come fa Belle, applicare la tua Maschera, curare il tuo Look, incassare le attenzioni dei maschi sempre come un complimento: essere una Bella. Oppure ribellarsi alle imposizioni, come fa Joni: non truccarsi, non badare al proprio aspetto, cercare il riscatto attraverso lo studio. E diventare una Discutibile. Ma se ci fosse un’altra scelta? Cambiare le regole, rivendicare il tuo valore, trovare una via di uscita? Un potente romanzo femminista, un’allegoria senza sconti che apre gli occhi sulla nostra società.

I book-trailer verranno pubblicati al termine dell’edizione.

Le canzoni verranno pubblicate al termine dell’edizione.

I fumetti verranno pubblicati al termine dell’edizione.

I premi speciali verranno pubblicati al termine dell’edizione.

Lo spettacolo verrà pubblicato al termine dell’edizione.