Se vuoi leggere uno dei libri proposti da Ado on stage hai diverse possibilità: comprarlo in libreria (sempre la cosa migliore: uno scaffale pieno di libri è sempre un bel vedere!), farselo prestare da un amico o andare in biblioteca e prenderlo in prestito. In questa paginetta ci occupiamo di quest’ultima possibilità che forse non conosci così bene come pensi.
Nella provincia di Bergamo c’è una biblioteca in ogni Comune, quindi presumibilmente anche in quello in cui vivi tu. Ti consiglio quindi, se non lo hai già fatto, di andare nella biblioteca del tuo paese e iscriverti portando con te un documento di identità e il codice fiscale. Iscriversi è gratuito e ci si impiega 1 minuto.
Sempre nella tua biblioteca puoi chiedere se hanno il libro che vuoi leggere. Non c’è? Nessun problema: puoi chiedere al tuo bibliotecario di recuperarlo prenotandolo e facendolo arrivare da una delle oltre 240 biblioteche della provincia. Verrai poi avvisato con una mail quando arriva (ricorda: hai 7 giorni poi per ritirarlo).
A parte l’iscrizione che richiede la tua presenza fisica in biblioteca, la ricerca e la prenotazione del libro che vuoi leggere può essere fatta anche comodamente da casa, consultando il catalogo online (http://www.rbbg.it), inserendo titolo e autore e verificando le biblioteche che lo possiedono.
Facendo il login con il tuo codice fiscale e la tua password, lo puoi prenotare direttamente e decidere in quale biblioteca farlo arrivare.
Ma non è finita qui…conosci la Biblioteca Digitale MediaLibrary Online?
A questo link (https://bergamo.medialibrary.it/home/index.aspx) troverai una biblioteca di contenuti interamente digitali, gratuiti e pronti per essere scaricati.
Per accedere, utilizza le stesse credenziali che usi per accedere a www.rbbg.it.
Se hai bisogno di aiuto o informazioni, puoi contattare la Biblioteca di Seriate “G. Gambirasio”:
tel: 035.304304
mail: biblioteca@comune.seriate.bg.it
Buona lettura!